Follow Us

Stacks Image 1926
Der Multiinstrumentalist, der vor allem am Klavier, am Saxophon und im Gesang ein Meister ist, hatte sich zu dieser Zeit bereits zu einem der gefragtesten Sessionmusiker der Westküste Amerikas entwickelt. Als Produzent, Arrangeur und als Songwriter, der seinen Stil zwischen Soul, Rhythm & Blues und der in New Orleans verwurzelten Musik gefunden hat, hinterließ er viele Spuren.

ead More

Nato in Louisiana da una famiglia di musicisti, si muove continuamente tra Alabama e Texas, assorbendo ad ogni spostamento le influenze musicali delle zone che frequenta e contemporaneamente imparando a suonare piano e sassofono.
Da adolescente qualcuno lo considera una sorta di Little Stevie Wonder bianco. Dopo il trasferimento nella West Coast si afferma, oltrechè come musicista, anche come produttore e arrangiatore. Collabora in studio con John Lee Hooker, con i Meters, con Chuck Berry ed è in Tour come tastierista con Long John Baldry e con gli Starship. Parallalemente inizia una propria carriera solista che gli dà enormi soddisfazioni e nomination ai W.C. Handy Awards di Memphis e ai Grammy. E’ probabilmente la sua origine intrisa dei sapori della Louisiana che gli dà una statura di musicista completo: oltrechè strumentista è pure cantante apprezzatissimo. Analogamente è la sua origine a renderlo difficilmente catalogabile, come del resto sono tutti i più grandi musicisti di New Orleans. Certamente blues, ma miscelato con dosi abbondanti di funk e swing che arrotondano il suono da renderlo esattamente l’immagine dell’aria che si respira nel Profondo Sud degli States: umidità, caldo e un irrefrenabile senso del ritmo. INGRESSO LIBERO

Read More
Stacks Image 1988